30 Sep 2021 | Angela Ruberto

Ci eravamo lasciati con una domanda:

"Quanto fa guardagnare un influencer alle varie aziende con le quali collabora?"

Avevamo visto come le aziende investendo sulle varie figure presenti sui social riescano ad aumentare notevolmente il loro fatturato.

Questo perché la costante presenza online sui social garantisce agli influencer di poter comunicare a vasto raggio e raggiungere di conseguenza numeri considerevoli di persone.

L’evoluzione aziendale dovrebbe tenerne conto, la vostra azienda potrebbe anche avere un prodotto ottimo rispetto alla concorrenza, ma se non investite le giuste risorse per farlo conoscere ai potenziali clienti resterà solo una buona idea ma che ha portato poco fatturato.

Ma come siamo arrivati a tutto questo?

Se possedete uno smartphone di solito il lunedi mattina potrebbe arrivarvi una notifica con il resoconto settimanale; è una funzione che analizza quali sono le app che utilizzate di più.

Se fate caso a questi dati, vi accorgerete subito come la media giornaliera passata sui vari social sia davvero notevole. Quindi da qui possiamo evincere come le aziende abbiano cambiato il loro target pubblicitario, passando dai tradizionali canali di comunicazione come Tv o radio ad investire in campagne pubblicitarie sui vari social media.

Il nostro tempo passato sui social, i nostri like, le nostre condivisioni rappresentano informazioni chiare per le aziende che online vogliono vendere i loro prodotti.

Dicevamo che un influencer è una persona con una forte presenza sui social e che crea costantemente dei contenuti di alta qualità. Oltre ad una buona capacità comunicativa un bravo influencer deve restare aggiornato con i vari trend del momento, gli hastag più utilizzati dai vari utenti e le dinamiche che accadono nel mondo online.

Chiunque potrebbe essere potenzialmente un influencer, non servono qualifiche particolari. In realtà serve una spiccata dote nel mettersi davanti una camera e avere abbastanza carisma per riuscire ad attrarre il maggior numero di utenti sul proprio canale social.

Perché le vendite attraverso gli influencer funzionano così tanto?

Se usate i social con frequenza giornaliera e seguite i vostri influencer preferiti, dopo un po' di tempo avrete la sensazione di conoscerli. Di fidarvi di loro. Ed è proprio su questo sentimento virtuale che aziende ed influencer faranno leva per riuscire a massimizzare vendite e profitti.

Infatti le "sponsorizzate’’ sui social non sono le classiche pubblicità viste in radio o in tv. Ma ci sembreranno delle recensioni personali, che ci porteranno a non focalizzarci solo ed esclusivamente sul prodotto bensì sull’esperienza che quel prodotto potrebbe darci.

Se il tutto proviene da profili social autorevoli e che hanno costruito con il tempo una community fedele di una precisa nicchia, beh allora la percentuale che metteremo mano al portafogli è molto alta.