28 Jan 2022 | Angela Ruberto

Di quale "influencer marketing sei"?

Ci sono vari modi in cui puoi promuovere il tuo prodotto/servizio con l’aiuto di un influencer.

Vediamo insieme quali formati esistono in modo da poter scegliere quello che ritieni più efficace per il tuo obiettivo di business.

  • PRODUCT PLACEMENT: Inserimento del tuo prodotto in foto e video creato dall’influencer senza testo corredato. Il tuo brand può essere taggato o citato nei commenti alle domande dell’audience.

 

  • SPONSORED CONTENT: Prodotti e brand sono inseriti nei contenuti foto, video o stories dell’influencer e sono corredati da testi accattivanti. Devono essere chiaramente marcati con la funzionalità “paid partnership with” o con gli #ad o #adv o #sponsored.

 

  • EVENT ACTIVATION: L’influencer viene invitato a partecipare ad eventi, opening, inaugurazioni in cambio di produzione di contenuti in loco (ad esempio le stories)

 

  • AMBASSADOR: Sono progetti a medio-lungo periodo in cui l’influencer è legato al brand e ne promuove i valori con campagne specifiche. Il personaggio diventa “testimonial” del brand.

 

  • BRAND EXPERIENCE: Usato principalmente per il settore travel e food. Sono campagne che aggregano più influencer per immergerli in contesti esperienziali legati al brand. L’originalità del contest crea sinergia con i valori del brand con l’obiettivo di creare immedesimazione.

 

  • PRODUCT SEEDING: Si tratta dell’invio di prodotti omaggio, anche personalizzati, agli influencer di Instagram in cambio di mention.

 

  • GIVEAWAY & CONTEST: I concorsi social che si svolgono anche su Instagram spesso coinvolgono gli influencer per amplificare la call to action promozionale.

 

  • UNBOXING: Si tratta di svelare e aprire i prodotti del brand durante un video, stories o dirette.

 

  • TAKEOVER: Si cede completamente il controllo dell’account Instagram ad un influencer che ne prende le redini in termini di contenuto e linguaggio. 

 

  • PROMO CODE/ LINK AFFILIATE MARKETING: Molti influencer sono attivati e ingaggiati con link di affiliazione swipe up, promo code personalizzati. 

 

  • INTERNAL ROLE: Sono progetti specifici in cui l’ingaggio dell’influencer Instagram lo porta all’interno dell’azienda, cioè vicino ai processi creativi, produttivi e consulenziali. Es. influencer che lanciano capsule collection o serie limitate in partnership con i brand.

Perché scegliere una campagna di influencer marketing?

Perché vengono eliminate le barriere delle ads tradizionali creando delle connessioni umane più forti.

I settori che sono più adatti a questo tipo di strategia sono media, cosmetica, food, automotive e wellness.

Per ogni campagna è sempre utile valutare quale strada percorrere per raggiungere più facilmente l’obiettivo.

Anche il pubblico non più giovane si lascia coinvolgere dall’influenza di alcuni volti noti. Se questi sponsorizzano alimenti come pasta, biscotti o quant’altro (e sono veramente molto bravi), il pubblico acquista i prodotti perché promossi da persone di cui si fidano.

Il pubblico dalla fascia giovane femminile viene abbagliato da cosmetici, creme, borse e accessori in generale. Mentre il pubblico maschile invece, che potrebbe sembrare più pigro, si lascia trasportare dalle sneakers o da tutto quello che comprende il mondo dello sport. Se poi sponsorizzate da un calciatore o comunque da uno sportivo, allora la vendita di questi prodotti prenderà il volo.

Fai volare anche tu i tuoi prodotti con la giusta strategia.