27 Nov 2020 | Stefano Ruffino

E-commerce: dimmi come imballi e ti dirò chi sei…

L’esperienza del cliente che approda da qualsiasi strategia di marketing online, è il focus che permette di creare una Customer Lifetime Value (totale dei profitti che un azienda può ottenere nel tempo dallo stesso cliente) significativa.

Oggi analizziamo l’importanza del packaging per gli acquisti da sito e-commerce.

Gli scenari coinvolti dall’aumento esponenziale degli acquisti on line, subiscono in parallelo delle conseguenze che ne modificano la struttura; dalla riorganizzazione degli spazi adibiti a stock, ai mezzi di trasporto sempre più specifici, dalle abitudini dei consumatori, agli imballaggi sempre più affini alle richieste di riciclo. Il packaging è coinvolto in questa grande innovazione e svolge un ruolo così importante da influenzare le scelte dei consumatori in una ottica di ottimizzazione dei tempi e dei costi.

La corretta gestione ed organizzazione del packaging, può contribuire al successo di un marchio che vuole emergere.

 

 

Un aspetto fondamentale passa dal riciclo non solo di carta e cartone, ma anche degli imballi in materiale cellulosico, scelta che soddisfa i regolamenti governativi, ed anche la reputazione positiva che, l’atteggiamento “ecologico” induce nelle scelte del consumatore finale.

 

Nell’e-commerce experience, conta molto come viene recapitato l’oggetto, considerando che viene a mancare del tutto il contatto fisico venditore-compratore. Il segreto sta nel soddisfare le esigenze primarie come sostenibilità, riciclo, aspetto esteriore gradevole, materiali che non sporcano dando la percezione di un brand “solido”.

 

Come deve essere il packaging perfetto?

  • personalizzabile, su misura per ogni singola spedizione
  • di design e gradevole alla vista
  • resistente agli urti
  • riutilizzabile per l’eventuale reso

 

Quali sono gli aspetti più richiesti dai consumatori?

  • imballo dall’aspetto esterno curato, protettivo ma facilmente apribile
  • materiali che non si rompono e quindi riutilizzabili per il reso
  • prodotto protetto con imballo abbondante e resistente
  • smaltimento e riciclo in volumi non esagerati

 

Per concludere l’importanza del packaging deve rispondere a pochi ma essenziali requisiti: aprire un pacco che arriva puntuale, pulito, non danneggiato, dà più fiducia al sito e-commerce dove si acquista perché trasmette attenzione particolare verso certi valori e soprattutto dà la sensazione di scartare un regalo per se stessi o per chi si vuole bene.

 

Come spesso accade sono i dettagli a fare la differenza!