Attività locale = Google My Business
Da anni Google mette a disposizione una “vetrina” gratuita per offrire maggiore visibilità alle attività locali, la scheda Google My Business. Oggi approfondiamo il tema per scoprire insieme i vantaggi di questo posizionamento e delle ottimizzazioni per dare valore alla tua attività agli occhi del cliente utilizzando questo strumento.
Chi può aprire una Scheda Google My Business?
Tutte le attività che hanno almeno un indirizzo fisico e offre servizi o prodotti usufruibili offline, inoltre il cliente deve poter contattare la tua attività o visitarla durante gli orari di apertura.
Può capitare che Google abbia già creato la tua scheda aziendale, in questo caso è utile rivendicarne il possesso e iniziare ad aggiornarla con tutti i dati che possono aiutare il tuo cliente a trovare tutte le informazioni che cerca.
Quali sono i vantaggi di questo posizionamento?
È responsive. È stata pensata e realizzata sulla base delle ricerche effettuate da mobile.
Ok siamo pronti, creiamo la scheda!
Vai su http://www.google.com/business e attiva il tuo account Google My Business cliccando su Gestisci ora. Immetti il nome della tua attività nel campo di ricerca e inserisci i dati aziendali richiesti. Attenzione, non è consentito aggiungere al nome dell’attività slogan o parole chiave, devi inserire solo il nome della tua azienda, non ti preoccupare per l’indicizzazione, ci pensa Google.
Una volta inseriti tutti i dati, Google ti chiederà una verifica che l’attività sia reale. Ci sono diverse modalità tra cui la ricezione di una cartolina postale oppure la telefonata con un codice di attivazione della scheda.
A questo punto siamo sulla dashboard della tua scheda Google My Business e possiamo iniziare ad ottimizzarla con tutte le informazioni utili per i tuoi clienti:
Nota bene, anche i clienti possono caricare delle foto (questo aiuta la tua scheda a crescere a livello di ranking), le troverai sempre nella sezione “caricate dai clienti”, verificane l’idoneità e nel caso ci sia qualcosa di errato segnalale a Google.
Come monitorare l’andamento della propria scheda?
Google mette a disposizione le statistiche della tua scheda notificandole anche via mail. Con questi dati puoi capire in che modo i tuoi clienti ricercano la tua attività, quanti hanno richiesto indicazioni stradali su Maps per trovarti, quanti hanno visualizzato le foto e molto altro. Questo ti permette di avere tutto sotto controllo e di valutare come i clienti interagiscono con la tua realtà.
Prenditi del tempo per migliorare la “vetrina” della tua azienda aggiornando la tua scheda Google My Business con contenuti nuovi, pertinenti e restando sempre a disposizione del tuo pubblico.
È il primo passo per essere notato dai tuoi clienti e per raggiungere risultati importanti. Per qualsiasi dritta, siamo qui. :)