03 May 2019 | Angela Ruberto

L’empatia vince sempre

La comunicazione nella vita di tutti i giorni e nell’ambiente lavorativo soprattutto, è la base per un approccio interpersonale. Senza empatia però non c’è comunicazione che tenga.

Cos’è l’empatia?

Empatia è mettersi nei panni dell’altro, capire a pieno lo stato d’animo altrui, gioioso o triste che sia, permette di entrare in piena sintonia con altre persone.

EMPATIA= COMPRENSIONE

Essere empatici porta ad essere quasi sempre vincenti

Uno degli strumenti fondamentali nella comunicazione è l’empatia.

La persona empatica trasmette una comunicazione a livello superiore, ha il potere della sicurezza, della consapevolezza, dell’abilità per uscire vincenti in ogni situazione della vita, professionale e non.

Il potere dell’empatia è così forte che a volte anche lì dove non ci sono dialoghi si riesce ad instaurare comunque una buona alchimia.

Mi torna in mente una serata di cabaret…

I cabarettisti in gara fra di loro, raccontavano storie e barzellette per tutti i gusti.La cosa strana è che due di loro si sono trovati a raccontare una storia simile. La differenza fra questi era proprio l’empatia che trasmettevano.

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Uno di loro raccontava in modo molto estroverso e con gesti che esprimevano al meglio tutto ciò che raccontava. L’altro invece, per quanto impegno abbia messo per far coinvolgere il pubblico, purtroppo, non ha trasmesso molte emozioni e i risultati che si aspettava sono venuti meno. Morale della favola: il primo cabarettista molto empatico ha ricevuto molti applausi ma soprattutto tante risate da parte degli spettatori; il secondo invece ha ricevuto pochi applausi e ha avuto un pubblico meno coinvolto dalle sua storia.

Tutti noi desideriamo essere compresi e capiti. Quando questo non succede ci sentiamo demoralizzati e insicuri, mentre con una buona comunicazione e condividendo con gli altri le nostre sensazioni ed emozioni, è più facile raggiungere questo obiettivo.

Come conquistare la fiducia delle persone

Con la comunicazione empatica ci assicuriamo un buon successo nelle relazioni interpersonali, poiché comprendendo i pensieri altrui e ragionando un po’ come loro, risultiamo persone piacevoli con le quali star bene. Allo stesso modo nell’ambito lavorativo è un aspetto fondamentale se si presenta una buona offerta ai propri clienti. Il cliente sicuramente valuterà la proposta che gli viene presentata ma, fidatevi, se avrete studiato un buon piano di lavoro e questo lo avrete presentato con molta empatia, nella maggior parte dei casi il cliente accetterà. Inoltre in futuro si ricorderà particolarmente di voi, per la qualità del vostro lavoro e soprattutto per come vi siete presentati.

Questo vale in qualsiasi ambito: nella vita di tutti i giorni, nel lavoro come nella vita privata.

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Come valorizzare e far sentire bene gli altri

Essere dei Leader significa anche questo: saper trovare il lato positivo degli altri, valorizzandoli e aiutandoli ad esprimere il meglio delle loro capacità ed abilità.

Le persone vincenti sono quelle che raggiungono i risultati con i lavori di squadra facendo sentire gli altri importanti e parti fondamentali del team.

Questo si raggiunge solo attraverso una profonda empatia.

“L’empatia fra le persone è come l’acqua nel deserto: si incontra di rado, ma quando capita di trovarla ti calma e ti rigenera". (Emanuela Breda)