Quante mail riceviamo ogni giorno?


Nella maggior parte dei casi sono messaggi promozionali, questo accade perché lo strumento risulta molto efficace da qualche anno a questa parte, in quanto arriva direttamente sui nostri smartphone e nei nostri pc dandoci informazioni su novità, promozioni e sconti.

In passato la fase finale del contatto con un brand era l'acquisto. Oggi invece si va oltre; infatti si può interagire direttamente scambiando opinioni o semplicemente facendo dei commenti.

Qual è la caratteristica che deve avere oggi una mail perché sia letta?

Deve avere un linguaggio semplice, diretto e confidenziale. Deve essere letta in modo corretto da qualsiasi dispositivo mobile e comunicare efficacemente i vantaggi offerti. È importante scegliere delle foto attinenti e video di breve durata che catturino l’attenzione del destinatario, che possano invitarlo a proseguire nella lettura di contenuti interessanti e portarlo a completare il percorso attraverso la compilazione di un form o la visita su una pagina dedicata del tuo sito.

Entriamo nel dettaglio…

Per prima cosa bisogna scegliere un obiettivo commerciale e studiare il messaggio adatto per raggiungerlo.

È fondamentale anche definire il database da utilizzare per la divulgazione del messaggio, può essere il portafoglio clienti o solo una parte (segmentazione) oppure una lista di indirizzi nuovi per acquisire clienti.

Ad esempio se ho un negozio di scarpe posso decidere di fare una campagna mirata a tutte le clienti proponendo uno sconto sulla mia linea di scarpe con il tacco. Chiaramente dovrò scegliere nel database tutte le clienti che amano questa categoria, scegliere una bella immagine, creare un messaggio accattivante e inserire un invito all’azione (call to action) in modo che la cliente possa prendere al volo questa fantastica proposta!

È molto utile anche dare un termine alla promozione, in modo da poter avere un riscontro veloce e misurabile. Oppure introdurre una limitazione sul numero di prodotti disponibili (legge della scarsità) per aumentare il valore dell’offerta agli occhi del cliente. Inoltre è necessario monitorare i risultati della campagna, analizzando il tasso di apertura, le cancellazioni e le tanto attese conversioni, naturalmente ci sono tanti software che aiutano sotto questo aspetto.

Sono molti gli obiettivi che puoi raggiungere con l’Email Marketing. Con un pizzico di fantasia e pianificazione è possibile creare delle campagne che lascino il segno e siano davvero efficaci nel tempo.

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