Stop al lockdown, è il tempo di partire Angela Ruberto 14 Maggio 2020

Stop al lockdown, è il tempo di partire

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Passeggiando per le vie di Lugano, ho potuto constatare che finalmente il mondo sta ricominciando a vivere.

Certo la strada è ancora lunga; ma a piccoli passi tutto riprenderà alla grande. Almeno è quello che si spera.

Tutto quello che si deve fare è ripartire nel modo giusto

Piccole e grandi imprese si sono trovate ad affrontare una situazione mai vista prima che potrebbe danneggiare e incidere sul loro futuro. 

Le aziende che hanno tenuto visibile il loro brand, mantenendo viva la comunicazione anche in periodo di chiusura, oggi sono ricompensate dal loro pubblico.

Come ad esempio una parrucchiera che, con astuzia, non ha mai smesso di mandare messaggi di vicinanza alle proprie clienti dando dei consigli online tramite la pubblicità. Ha dato le dritte giuste per come fare la tinta, una piega perfetta e per chi porta la frangetta ha dato indicazioni su come accorciarla. Questo l’ha portata a riprendere la sua attività a tempo pieno con l’agenda al completo!

Trasmetti un messaggio positivo, concentrati su un buon copy

Un buon testo deve essere accattivante per attirare l’attenzione e subito dopo suscitare interesse. Una volta applicato questo metodo in automatico il desiderio di avere il prodotto o servizio che ti viene proposto, indurrà nella maggior parte dei casi all’azione. Vale a dire che il cliente sarà piuttosto orientato ad acquistare.  

Un copy molto funzionale può essere fatto anche sottoforma di video, nella maggior parte dei casi attrae molto il pubblico giovanile.

Ad esempio le mie figlie, sono follemente innamorate di una brava stilista che regolarmente manda video di nuovi capi a prezzi molto bassi, spedizione gratuita e con una descrizione così dettagliata degli abiti che sembra di indossarli. In questo modo riesce a vendere le sue collezioni con molta facilità.

Bisogna dare attenzione ai problemi del cliente risolvendo ogni sua incertezza.

parrucchiera

Ricorda sempre ai tuoi clienti che ci sei, la costanza aiuta a far crescere il tuo brand. In periodi come questo non bisogna mai mandare messaggi deprimenti o che possono apparire commoventi… anzi, focalizza la comunicazione ai tuoi clienti sul perché dovrebbero acquistare i tuoi prodotti o perché dovrebbero scegliere i tuoi servizi piuttosto che quelli dei tuoi competitor.

Con le informazioni giuste vendi con più facilità

Impegnati a passare il messaggio in modo chiaro per ottenere le così dette conversioni (contatti interessati al tuo prodotto/servizio).

Passato un certo periodo puoi testare nuove creatività per capire le tendenze del tuo pubblico e, perché no, potresti anche pubblicare più annunci contemporaneamente per poi valutare il migliore.

Sei nel settore della vendita? In un periodo come questo realizza delle azioni che possano attirare il pubblico, pensa a fare delle offerte sui servizi che proponi o a sconti veramente vantaggiosi.

Un’altra buona idea per portare a te clienti (sia nuovi che fidelizzati) è creare concorsi a premi per incentivare il loro ritorno.

L’economia non può e non deve fermarsi!