Tutti i numeri dei social Sonia Berrera 25 Agosto 2021

Tutti i numeri dei social

Blog

All’inizio della pandemia Covid-19, ormai più di un anno fa, abbiamo assistito ad un rapido incremento delle piattaforme digitali, sorprende come il tasso di crescita digitale rimanga invariato anche nella prima metà del 2021.

Parliamo di dati concreti grazie al recente studio sulle statistiche globali condotto da Hootsuite e We Are Social per capire come i social media continuano a guidare le attività di tutto il mondo.

Prendiamo alcune parti del report per analizzare insieme le tendenze del nostro pubblico

Gli utenti mobile in tutto il mondo hanno raggiunto quota 5.27 miliardi (quasi il 67% della popolazione mondiale) registrando una crescita del 2.3% nell’ultimo anno. Possiamo contare circa 10 milioni di nuovi utenti ogni mese.

I naviganti in internet in tutto il mondo sono 4.80 miliardi e questo rappresenta quasi il 61% della popolazione totale mondiale.

Quanto siamo social? Leggendo le statistiche il dato incrementa vertiginosamente, ben oltre il 13% rispetto all’anno scorso, con una media di più di mezzo miliardo di utenti in un anno.

Il 57% della popolazione mondiale (pari a 4.48 miliardi di persone) dedica parte del suo tempo libero alle piattaforme social.

Oggi gli utenti social sono saliti di 147 milioni in più rispetto a soli 3 mesi fa. Sono dati strabilianti che aprono scenari interessanti per chi investe sulle piattaforme social.

Come singola piattaforma, Facebook si sta avvicinando all’obiettivo dei 3 miliardi di utenti attivi ogni mese, probabilmente raggiungerà questo traguardo a inizio 2022.

In ogni caso a livello globale rimane il social più utilizzato tra tutti quelli esistenti e sembra che non abbia molta fretta di perdere questo primato, anche perché risulta che circa 3 miliardi e mezzo di persone utilizzano almeno una delle piattaforme della “famiglia” di Facebook (Instagram, WhatsApp, Messanger e lo stesso Facebook).

Rispetto al trimestre precedente non ci sono stati aggiornamenti significativi sugli utenti di YouTube, WhatsApp e Messanger. L’app di TikTok è stata scaricata circa 57 milioni di volte solo in giugno 2021 ed è in continua crescita.

Per concludere diamo uno sguardo a come si divide il nostro target demografico sulle varie piattaforme. Questo è un dato importante da tenere sotto controllo perché se il nostro pubblico si sposta da un canale all’altro è necessario modificare la nostra strategia pubblicitaria per essere presenti lì dove il nostro potenziale cliente si trova.

Per la fascia d’età compresa tra i 35 e i 54 anni per il momento si conferma la presenza sia femminile che maschile su Facebook (anche se per gli uomini il dato copre anche lo slot 25-34) e per la fascia dai 16 ai 34 anni in generale Instagram si conferma come posizionamento preferito.

TikTok e Snapchat restano stabili sul pubblico dei giovanissimi, sicuramente il merito di questo interesse va alle esperienze di realtà aumentata con cui si possono divertire e i particolari formati video che questi social offrono.

Ringraziamo Hootsuite e We Are Social (fonte) e continuiamo a tenere gli occhi ben aperti sulle prossime tendenze.

Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa.

Gregg Easterbrook