La tua company profile in 7 passi Sonia Berrera 7 Luglio 2022

La tua company profile in 7 passi

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Ti sei reso conto che la tua presentazione aziendale risale alla comparsa dei Sumeri?

A parte gli scherzi, pensi che sia giunto il momento di dare una rispolverata alla tua Company Profile? Bene, ti suggeriamo 7 passi fondamentali da valutare prima di metterti all’opera.

Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione

Oscar Wilde

Pronti per i 7 passi?

I formati

Essendo nell’era digitale per eccellenza, ti consigliamo di optare per un formato web fruibile, quindi preparati a declinare la tua presentazione aziendale in PDF; Power Point o Keynote (per essere un valido strumento d’aiuto durante le conferenze) senza tralasciare il classico formato cartaceo. Se vuoi stupire i tuoi clienti puoi inserire anche il formato video, tenendo conto che la lunghezza non dovrà essere eccessiva e i contenuti andranno riadattati per rendere l’esperienza dell’utente più coinvolgente, rispetto al classico testo scritto. 

Il layout

Individua uno stile grafico che si avvicini alla tua azienda, che si coordini bene con il tuo sito web e che possa valorizzare il messaggio che vuoi trasmettere ai tuoi clienti.

La semplicità paga sempre, il lettore è più invogliato a sfogliare un contenuto piacevole che troppo complesso. Quindi ti suggeriamo di equilibrare le forme e i colori aggiungendo dei piccoli tocchi di originalità che fanno la differenza.

I contenuti

L’errore più comune sul contenuto della presentazione è inserire tanto testo e incorrere nell’effetto “papiro”. È vero che alcune informazioni sono fondamentali però l’obiettivo è quello di coinvolgere il lettore e di non farlo abbandonare dopo la terza pagina.

Per creare una presentazione WOW, immedesimati nel tuo potenziale cliente e pensa attentamente a cosa vorrebbe sapere della tua azienda, crea un contenuto che possa soddisfare le sue domande e le sue curiosità. Più sei vicino a lui più potrai essere efficace.

Dai luce alle caratteristiche che ti differenziano (USP – Unique Selling Proposition) rispetto alla concorrenza per sfoderare le tue carte vincenti.

Per facilitarti il lavoro procedi per sezioni, definisci a monte la mappa concettuale della presentazione e poi sviluppa il contenuto di ogni singola pagina o slide dandoti dei limiti. Questo ti permetterà di mantenere sempre una visione d’insieme sull’intero progetto e di equilibrare le informazioni.

La copertina

La tua prima pagina è il biglietto da visita di tutto il progetto, quindi ritagliati del tempo per renderla accattivante con un’immagine che possa fare la differenza e mettendo bene in evidenza il titolo e il logo della tua azienda.

Le infografiche

Semplifica i concetti complessi con l’aiuto delle infografiche, le icone e i percorsi alleggeriscono la lettura dell’utente e lo aiutano a capire al volo concetti che altrimenti dovresti esprimere con lunghi paragrafi di testo. Questo sistema ti permette anche di dare un tocco di colore alla tua presentazione, che non guasta mai!

Media

Alleggerisci i testi con foto e video attinenti ma allo stesso tempo accattivanti.

Anche se la tua azienda si occupa della vendita di qualche prodotto poco “fotogenico” utilizza del materiale fotografico anche di stock che possa valorizzare l’aspetto emotivo del problema che stai risolvendo al tuo cliente. Faccio un esempio pratico, se ti occupi di vendita di materiale edile, non ti limitare alle foto del mattone ma focalizzati sull’emozione di una persona che ha costruito la casa dei suoi sogni!

Happy end

Nella slide di chiusura inserisci un ringraziamento per l’attenzione e tutti i contatti aziendali. Non dimenticare i canali social e il link al tuo blog, per far si che il tuo cliente resti sempre aggiornato sulle novità della tua attività.

Se è arrivato fino alla fine vuol dire che hai lasciato il segno, perché non proseguire? Lascia tutte le porte aperte.

Seguendo questi 7 passi avrai la possibilità di creare la presentazione perfetta.

Hai bisogno di qualche consiglio personalizzato? Noi siamo qui, come sempre!