Sei alle prese con un testo da scrivere e non sai da dove cominciare?
Scrivere un testo pubblicitario non è sempre così evidente. In alcuni casi basta far volare la fantasia ma in altri bisogna essere informati sull’argomento per descriverlo al meglio e trasmettere in modo coinvolgente il messaggio che vogliamo trasmettere.
Nel marketing è molto importante strutturare bene il contenuto del copy, in quanto, è il secondo punto in cui si focalizza l’attenzione dell’utente in target subito dopo essere stato colpito dalle immagini.
Se i testi sono mirati possono suscitare emozioni, elaborati e pensati in ambito economico possono portare dei profitti.
E’ importante non sottovalutare i contenuti che divulghiamo, comprese le mail che scriviamo a clienti e fornitori, perchè un buon copy può essere determinante soprattutto per la chiusura di trattative commerciali scritte.
Il mix tra una grafica accattivante e un testo persuasivo è perfetto per il pubblico social. Permette di incuriosire l’utente e lo porta a cliccare sul post per approfondire il tema. Nel caso specifico dei social network il testo oltre ad essere chiaro e persuasivo, deve essere conciso in modo da non annoiare l’utente e invogliarlo a compiere l’azione successiva. L’obiettivo è attrarre nuovi clienti e vendere un prodotto o servizio.
Cos' è il copywriting?
Quella del copy è una vera e propria attività, è l’arte del saper scrivere soprattutto se orientati al marketing e alla comunicazione.
I contenuti dei testi devono coinvolgere il lettore e il linguaggio dovrà essere specifico per ogni canale dalle newsletter al blog, alle landing page e ai social. E’ importante che i testi siano costruiti in ottica SEO in modo che possano aiutare il posizionamento dei siti in alto nei motori di ricerca. Per poter raggiungere alti livelli di competenza è necessaria una preparazione adeguata in modo da applicare le tecniche di stesura più adeguate al contesto specifico in cui saranno inseriti.
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Un buon copy è essenziale per le aziende
Le persone sono sempre più orientate a fare acquisti online, un po’ per comodità, un po’ perché si ha la possibilità di trovare più facilmente e ricevere velocemente quello che si cerca. La cosa che veramente porta l’utente a compiere un’azione, che sia una sottoscrizione, un’acquisto o semplicemente cliccare su un pulsante per approfondire il tema è l’emozione che trasmette il testo che ha appena letto.
Scrivere bene per vendere bene! Per questo motivo ogni azienda dovrebbe avere al suo interno un buon copywriter.
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Alcuni consigli per copy efficaci
- Scegliere un lessico pertinente
- Invitare all'azione in modo facile e chiaro
- Fare attenzione alla punteggiatura
- Generare curiosità che valorizzino la USP (le caratteristiche distintive dell'azienda)
Scrivere bene per vendere bene! Sperando che questi piccoli suggerimenti ti abbiano dato nuovi spunti creativi, restiamo a tua disposizione per sviluppare insieme un piano comunicativo per la tua azienda.