La tua azienda è al sicuro? Stefano Ruffino 27 Novembre 2022

La tua azienda è al sicuro?

Blog

E’ una domanda che tutti temono. Hai la percezione di quanto la tua azienda sia inattaccabile dalla fuga di dati e dalla possibilità che venga presa di mira da parte di qualche hacker? Vediamo insieme come puoi proteggerti.

Guardiamo i numeri

Piu’ dell’ 80% delle piccole e medie imprese non teme di essere un obiettivo appetibile e redditizio da parte degli hacker nonostante un terzo di esse abbia già subito attacchi con gravi conseguenze.

Questo li espone molto più facilmente. Obiettivi sono i dati delle carte di credito delle aziende , oppure attraverso un ransomware, criptare i dati delle PMI e restituirli solo dietro pagamento di un riscatto.  

Se le piccole e medie imprese sono una facile preda è dovuto al fatto che non proteggono abbastanza i loro dati aziendali più rilevanti. Solo il 7% delle PMI svizzere protegge le proprie postazioni di lavoro con un software e solo l’8% protegge le proprie reti con dei firewall.

Come tutelarsi sui social?

Attraverso le piattaforme social puoi gestire la pubblicità per la tua azienda. E’ chiaro che se la tua realtà dovesse entrare nel mirino di qualche malintenzionato anche questa parte potrebbe essere compromessa. La maggior parte delle piattaforme ha dei sistemi di sicurezza molto elevati, che l’utente stesso deve agevolare con l’esecuzione e la scelta di diverse procedure come ad esempio l’autenticazione a due fattori. E’ importante non sottovalutare questo aspetto perchè la violazione di un profilo personale può causare gravi danni agli account pubblicitari aziendali collegati e alle pagine gestite. Questo si traduce non solo in una perdita economica ma anche in un danno d’immagine.

Come possiamo proteggere i nostri dati?

1 Proteggere la rete aziendale con un firewall

Impedisce l’accesso dall’esterno, alcune semplici funzioni sono già nella maggior parte dei router e in tutti i sistemi operativi di oggi, però valutare un sistema più performante aumenta la sicurezza.

2 Rete separata per gli ospiti

Impedisce l’accesso alla rete aziendale diretto, evitando il rischio di inserimento di software dannosi. E’ sempre meglio distinguere i punti di accesso alla rete WiFi per poter tutelare la tua struttura.

3 Analisi delle e-mail

E’ importante installare programmi di antivirus e filtri antispam che allertano sulle mail potenzialmente pericolose controllandole prima di visualizzarle. Anche sensibilizzare i propri dipendenti alla valutazione delle mail in arrivo permette di evitare di aprire allegati o link potenzialmente dannosi.

Aggiornamento 

Una buona regola è tenere i propri sistemi super aggiornati, sia per quel che concerne le versioni avanzate dell’antivirus che aiutano a bloccare l’accesso a siti web pericolosi, che l’aggiornamento dei sistemi operativi in uso. Nel caso in cui si utilizzino delle apparecchiature obsolete, quindi non aggiornabili, è consigliato dismetterle oppure gestirle in zone separate dalla rete.

Fose non siamo perfetti ma le mani più sicure rimangono le nostre.

Chris Evans