TikTok 2024: consigli per essere al Top! Stefano Ruffino 26 Gennaio 2024

TikTok 2024: consigli per essere al Top!

Blog

Il Quarto Rapporto “What’s Next” di TikTok per il 2024 è pieno di dritte imperdibili su cosa ci aspetta quest’anno. È un po’ come la mappa del tesoro per chi fa marketing, con tutti i segreti per capire cosa vuole il pubblico su TikTok e come conquistare il cuore della community.

Le chicche da non perdere

Se vuoi far colpo su TikTok, devi osare con idee fuori dagli schemi, mettendo insieme curiosità, fantasia, un pizzico di spirito aperto e un po’ di intraprendenza. I brand che ci riescono bene sono quelli che creano connessioni più profonde con l’audience.

Nel rapporto, si parla di cose pratiche e che durano nel tempo, con un’attenzione particolare ai “segnali di tendenza”. Questi sono come i trucchi del mestiere, modelli di contenuto che rivelano comportamenti e interessi emergenti e che i brand possono sfruttare per creare contenuti che restano nel cuore della community.

Screenshot 2024-01-26 alle 09.46.40

I segnali sono suddivisi in tre categorie:

1 Svegliare la curiosità

2 Fare la differenza nella tua storia

3 Dare fiducia

Svegliare la curiosità

Su TikTok, non c’è una risposta giusta, ma un sacco di possibilità da esplorare. Ogni volta che ti incuriosisci su qualcosa, si traduce in scoperte interessanti e azioni reali, grazie alla magia dell’esplorazione e di un modo di pensare attivo. Su TikTok, gli utenti sono quasi due volte più propensi a scoprire nuove cose che non sapevano nemmeno di amare.

Oggi, ci sono tante strade per scoprire novità, ma trovare risposte che valgano la pena è un po’ complicato. I brand devono creare contenuti super interessanti, che stimolino ogni tipo di curiosità, anche quelle inconsapevoli.

Fare la differenza nella tua storia

Su TikTok, le persone stanno diventando famose e inventano storie incredibili. In mezzo a tutto questo, c’è il fenomeno #delulu, una sorta di comfort fantastico. Si tratta di indossare una maschera per diventare quel personaggio che ispira gli altri, immaginando le proprie speranze, sogni o realtà che sono un po’ fantastiche.

Da TikTok, ci sono cambiamenti epici nella narrazione, con collaborazioni e storie che rivoluzionano il modo in cui raccontiamo le cose. Le storie più coinvolgenti vanno oltre i primi secondi, facendo sì che la gente si perda nel racconto per un po’ più del solito.

 

Screenshot 2024-01-26 alle 09.43.58
Dare fiducia

Le persone vogliono che i brand che si impegnano per fare del bene siano anche trasparenti. Su TikTok, i brand possono parlare direttamente con la gente.

Per i brand, ogni campagna e ogni contenuto sono occasioni d’oro per costruire fiducia e mostrare che ci tengono ai valori. Dopo aver visto annunci su TikTok, la fiducia nel brand aumenta, e cresce anche la probabilità che le persone si fidelizzino. Insomma, TikTok è un posto dove il tuo brand può brillare e connettersi con la gente, sia online che nella vita di tutti i giorni.

Da TikTok, ci sono cambiamenti epici nella narrazione, con collaborazioni e storie che rivoluzionano il modo in cui raccontiamo le cose. Le storie più coinvolgenti vanno oltre i primi secondi, facendo sì che la gente si perda nel racconto per un po’ più del solito.

Pensi che il tuo pubblico sia su TikTok? Inizia ora a studiare la strategia giusta per raggiungerlo!

 

Parla con il tuo pubblico usando la sua lingua e parlando di ciò che gli interessa

Jonathan Lister