Il tuo profilo migliore? Su LinkedIn Sonia Berrera 27 Maggio 2021

Il tuo profilo migliore? Su LinkedIn

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Mi piace definire LinkedIn il social network “con la cravatta”. So che starai sorridendo ma in effetti rende l’idea del contesto in cui si colloca e soprattutto delle aspettative di chi lo frequenta. Inizialmente era concepito come uno strumento per la ricerca di lavoro, da molto tempo non è più così.

Se utilizzato al meglio, LinkedIn è la piattaforma ideale per creare una rete efficace per il tuo business. Soprattutto se il tuo prodotto o servizio è rivolto al B2B.

Quante volte ti sei chiesto se il tuo profilo è abbastanza performante?

Il primo consiglio che mi sento di darti è di controllare di aver compilato correttamente tutte le sezioni che il social ti mette a disposizione, vediamone alcune nel dettaglio:

SOMMARIO 

È uno dei primi testi che viene consultato, appare sotto il tuo nome in ogni singolo post ed è, inoltre, un fattore che contribuisce alla comparsa del tuo profilo tra i vari risultati di ricerca. In questa sezione è utile essere sintetici ed inserire delle keywords rilevanti per il tuo business.

RIEPILOGO

Viene letto subito dopo il sommario e viene pubblicato come “Informazioni”. È la tua chance per instaurare un legame con il tuo pubblico. Per creare un contenuto interessante racconta te stesso, le tue aspirazioni. Comunica al tuo pubblico come potresti fornire valore. Ti consiglio di scrivere in prima persona. Se ti può aiutare prova a pensare ad un piccolo “tema” su te stesso.

FOTO PROFILO

La scelta della foto del profilo deve essere accurata e rappresentativa.

Il formato da inserire è 400×400 px. Utilizza una foto di alta qualità dove tu sia l’unica persona della foto. È consigliabile che il tuo viso occupi il 60% dello spazio e ti suggerisco di scegliere una bella inquadratura in primo piano che ti rappresenti al meglio.

FOTO COPERTINA DEL PROFILO

Sulla foto copertina ci sono diverse scuole di pensiero. Una buona idea è inserire come tema il tuo ambiente di lavoro oppure una panoramica della tua città per contestualizzare anche in ambito geografico la tua professione. Fai attenzione a non distrarre troppo l’utente che la osserverà, il focus sei tu.

Il formato suggerito dalla piattaforma è 1584×396 px.

Se vuoi prendere ispirazione puoi consultare questo sito https://linkedinbackground.com dove troverai diverse immagini di copertina pronte per essere inserite.

ESPERIENZA

Nella sezione dedicata alla tua esperienza lavorativa indica la tua qualifica attuale e seleziona l’azienda per cui lavori. Spesso sono già presenti a sistema perché la maggior parte delle aziende ha una pagina aziendale su LinkedIn. Prova a non essere troppo sintetico nella descrizione dell’esperienza, pensa sempre a chi leggerà il tuo testo.

COMPETENZE

Quali sono le tue skills? In cosa sei particolarmente bravo?

Puoi scegliere di elencare le tue competenze specifiche e cambiarle con il passare del tempo, puoi includere le soft skills che senti più idonee alla tua personalità (es. problem solving, team management, gestione dello stress…). Se aggiungerai più di 5 competenze al tuo profilo risulterai 27 volte più visibile rispetto a coloro che non raggiungono questa soglia. Gli utenti hanno inoltre la possibilità di confermare le tue competenze, questo può dare una bella spinta alla tua autorevolezza, soprattutto se il tuo obiettivo è diventare un Thought Leader.

SEGNALAZIONI

Si tratta di vere e proprie referenze professionali. Puoi riceverle solo dai tuoi collegamenti di 1° grado. Se sarai tu il primo a confermare le competenze altrui è più probabile che a tua volta ne riceverai. Tieni sempre a mente che essere onesti su LinkedIn è una delle prime regole per avere successo.

Scoprirai i vantaggi di un profilo ottimizzato nella costruzione della tua rete di contatti.

LinkedIn offre una serie di strumenti per migliorare le tue performance e sfruttare tutte le potenzialità di questo network.