Oggi non c’è da stupirsi se anche la panetteria sotto casa entra a pieno titolo nel mondo della comunicazione. Pubblicità, ma non solo: con l’e-commerce può rivendere in tutto il mondo un prodotto esclusivo, attirare pubblico con un blog che parli di ricette, interagire con la clientela con una chat per fare prenotazioni e addirittura nel proprio sito può ospitare lo spot di un fornitore.
Ma com’era una volta e come si è arrivati a questo cambiamento radicale?
Sono i passi tecnologici che hanno consentito, attraverso la creazione di nuovi strumenti, di modificare il mondo della comunicazione.
Facciamo un breve cenno di storia.
Anni 50
Con l’avvento della televisione che vede un grande sviluppo sociale, nascono i primi slogan. Solo le grandi marche potevano permettersi spese pubblicitarie rilevanti per i costosi spot televisivi. Le aziende medie e piccole potevano al massimo comunicare attraverso canali locali con annunci su testate giornalistiche o campagne di cartellonistica piuttosto che distribuzione diretta di supporti cartacei come brochure, cataloghi o volantini.
Anni ‘70: nascono le piccole radio e TV private locali e la pubblicità ha costi più alla portata delle medie e piccole imprese che finalmente iniziano a giocare le proprie carte.
Pochi anni dopo, qualcuno si accorge che lo strumento più capillarmente distribuito, cioè il telefono, può rivoluzionare il messaggio pubblicitario che entra direttamente nelle case attraverso i Call Center.
Nel frattempo, i computer diventano indispensabili nell’organizzazione aziendale. Lo sviluppo di software che offrono soluzioni efficaci e vantaggi impensabili è accompagnato dall’avvento di internet che costituisce una vera e propria rivoluzione.
Poi arrivano i Social che cambiano le abitudini del pubblico, scoprono nuovi modi di osservare il mercato i cui confini si allontanano sempre di più. Si parla di campagne sui principali motori di ricerca, strumenti che consentono a tutte le aziende intraprendenti di ritagliarsi uno spazio nel mercato a prezzi finalmente più accessibili e con risultati misurabili ed efficaci.
Ed è così che il nostro intraprendente panettiere grazie ad una foto di un’influencer spedisce panettoni artigianali ad una azienda canadese di prodotti biologici!
Creatività del messaggio, contenuti testuali e nuove linee grafiche diventano sempre di più il differenziale per essere vincenti, ma solo se accompagnati dalla presenza continua e costante.
Per l’imprenditore di ampie vedute che è consapevole di essere presente in un mercato sempre più in evoluzione, oggi più che mai, la regola fondamentale è stare al passo con i tempi.