Sei alle prese con un testo da scrivere e non sai da dove cominciare?
Scrivere un testo pubblicitario non è sempre così evidente. In alcuni casi basta far volare la fantasia ma in altri bisogna essere informati sull’argomento per descriverlo al meglio e trasmettere in modo coinvolgente il messaggio che vogliamo trasmettere.
Nel marketing è molto importante strutturare bene il contenuto del copy, in quanto, è il secondo punto in cui si focalizza l’attenzione dell’utente in target subito dopo essere stato colpito dalle immagini.
Se i testi sono mirati possono suscitare emozioni, elaborati e pensati in ambito economico possono portare dei profitti.
E’ importante non sottovalutare i contenuti che divulghiamo, comprese le mail che scriviamo a clienti e fornitori, perchè un buon copy può essere determinante soprattutto per la chiusura di trattative commerciali scritte.
Il mix tra una grafica accattivante e un testo persuasivo è perfetto per il pubblico social. Permette di incuriosire l’utente e lo porta a cliccare sul post per approfondire il tema. Nel caso specifico dei social network il testo oltre ad essere chiaro e persuasivo, deve essere conciso in modo da non annoiare l’utente e invogliarlo a compiere l’azione successiva. L’obiettivo è attrarre nuovi clienti e vendere un prodotto o servizio.
Cos' è il copywriting?
Quella del copy è una vera e propria attività, è l’arte del saper scrivere soprattutto se orientati al marketing e alla comunicazione.
I contenuti dei testi devono coinvolgere il lettore e il linguaggio dovrà essere specifico per ogni canale dalle newsletter al blog, alle landing page e ai social. E’ importante che i testi siano costruiti in ottica SEO in modo che possano aiutare il posizionamento dei siti in alto nei motori di ricerca. Per poter raggiungere alti livelli di competenza è necessaria una preparazione adeguata in modo da applicare le tecniche di stesura più adeguate al contesto specifico in cui saranno inseriti.
Un buon copy è essenziale per le aziende
Le persone sono sempre più orientate a fare acquisti online, un po’ per comodità, un po’ perché si ha la possibilità di trovare più facilmente e ricevere velocemente quello che si cerca. La cosa che veramente porta l’utente a compiere un’azione, che sia una sottoscrizione, un’acquisto o semplicemente cliccare su un pulsante per approfondire il tema è l’emozione che trasmette il testo che ha appena letto.
Scrivere bene per vendere bene! Per questo motivo ogni azienda dovrebbe avere al suo interno un buon copywriter.
Alcuni consigli per copy efficaci
- Scegliere un lessico pertinente
- Invitare all'azione in modo facile e chiaro
- Fare attenzione alla punteggiatura
- Generare curiosità che valorizzino la USP (le caratteristiche distintive dell'azienda)
Scrivere bene per vendere bene! Sperando che questi piccoli suggerimenti ti abbiano dato nuovi spunti creativi, restiamo a tua disposizione per sviluppare insieme un piano comunicativo per la tua azienda.