Hai deciso di integrare la vendita online dei tuoi prodotti? Ottima scelta, in una realtà sempre più dinamica, avere una vetrina accessibile anche dal proprio divano di casa è una grande possibilità per allargare il tuo business.
Cosa puoi fare per portare i tuoi visitatori a diventare dei buoni clienti? Qui troverai i 7 passi necessari da abbinare alla tua strategia pubblicitaria per sostenere il tuo ecommerce.
1 Coupon di Benvenuto: Alzi la mano a chi non piace essere ben accolti in un negozio… Beh nessuno. Quindi fai sentire da subito speciale il nuovo arrivato con un interessante sconto di benvenuto. L’utente sarà felice di utilizzarlo per il suo primo acquisto in modo da “testare” il tuo prodotto (e servizio di consegna) per poi tornare alla carica per i prossimi acquisti e tu potrai legare questa attività all’iscrizione alla newsletter in modo da tenerti sempre in contatto con lui anche in futuro.
Apro una parentesi sull’iscrizione alla newsletter. Purtroppo in molti pensano che sia noioso iscriversi per poi ricevere una valanga di mail talvolta inutili. Ti consiglio di valutare bene il tipo di messaggio che vuoi trasmettere cercando di far capire che con l’iscrizione il tuo cliente non sarà subissato di mail indesiderate ma avrà la possibilità di accedere a promozioni e iniziative riservate solo agli iscritti.
2 User Genereted Content: Cos’è? È un passaparola positivo da utilizzare sui social. Se, per esempio, il tuo sito vende articoli sportivi coinvolgi i tuoi clienti a postare sui social le loro arrampicate o passeggiate nella natura indossando i tuoi prodotti. È molto importante per accrescere la fiducia da parte dei nuovi clienti sull’affidabilità dei tuoi prodotti e del tuo negozio online.
3 Carrello abbandonato: Una delle azioni più importanti da compiere è il recupero del carrello abbandonato. Ma facciamo un passo indietro, perché un cliente abbandona il carrello?
- Perché è stato interrotto da qualcosa
- Perché non è convinto del metodo di pagamento
- Perché la procedura è molto complessa
- Perché non è convinto del prodotto o del prezzo
- O per altre mille ragioni…
Come provare a ripescarlo? Ci sono due opzioni.
La prima è attivare un’automazione mail marketing (o whatsapp marketing) . Si tratta di inviare al cliente che ha aggiunto i prodotti nel carrello una serie di mail distanziate (oppure un messaggio whatsapp), dopo un’ora dall’abbandono e nei due giorni successivi se non ha ancora finalizzato l’acquisto.
La seconda è coinvolgerlo in campagne social Facebook e Instagram. Con il nostro preziosissimo pixel possiamo raggiungere l’utente che ha abbandonato il carrello con delle campagne di remarketing personalizzate per poter ritornare sul nostro sito e concludere l’acquisto.
4 Porta un tuo amico: Questa strategia permette al tuo cliente di ricevere un ulteriore sconto personalizzato se invita un suo amico ad acquistare sul tuo sito. È una soluzione efficace per rendere più rapido il passaparola positivo. Il mio consiglio è di rendere molto allettante la tua proposta di sconto o benefit per massimizzare i risultati. È chiaro che qui entra in gioco anche la bontà del tuo prodotto e la puntualità della tua consegna, più il cliente sarà soddisfatto dell’esperienza di acquisto più sarà facile coinvolgerlo in un passaparola.
5 Cross selling: Nel momento in cui il tuo cliente sta finalizzando l’acquisto è utile far vedere altri prodotti complementari che lui può scegliere per aumentare il valore del carrello. Questo tipo di strategia è abbinabile alla spedizione gratuita. Se l’utente non raggiunge il valore minimo per la consegna gratis è utile che sia consigliato con degli acquisti integrativi per ottenere questo vantaggio. È anche possibile creare una serie di prodotti gratuiti al raggiungimento di importi di vendita più elevati che spingano l’utente ad aggiungere prodotti nel carrello per ricevere queste sorprese omaggio.
6 Principio di scarsità: Ne abbiamo già parlato in precedenti articoli dedicati al Neuromarketing, questo principio anche se conosciuto molto bene da tutti, funziona sempre.
In quanti siti hai visto “Fai presto, l’offerta sta per terminare!”, “Ultimi 2 pezzi disponibili”, “Altri 5 utenti hanno scelto questo articolo”?
Tutti noi viviamo con la costante paura di perderci qualcosa, e sapere che la promo è in scadenza e che quel prodotto è l’ultimo disponibile ci dà la spinta per realizzare l’acquisto.
Attenzione però a dosare questo principio, esagerare potrebbe compromettere l’autorevolezza del tuo brand.
7 Promo dedicate: Esattamente come un negozio fisico, il tuo negozio online deve vivere e far vivere all’utente tutte le promo annuali con le loro particolarità. Prendiamo per esempio il Black Friday oppure i saldi di fine stagione, il Natale, Halloween, La fiera del bianco… Ci sono tantissime occasioni grazie alle quali puoi dar più visibilità ad alcuni tuoi prodotti creando delle vetrine specifiche. Ricordati di dare il giusto tocco grafico di novità e freschezza per far si che il tuo cliente ne resti affascinato.
Hai le idee un po’ più chiare sulle tue prossime mosse? Se hai bisogno siamo a tua disposizione… dimenticavo: offerta valida fino a lunedì prossimo! Ahahah