29 Apr 2022 | Angela Ruberto

Sono il trend del momento.

Se in passato c’era molta diffidenza, oggi è un settore letteralmente esploso.

Stiamo parlando di Crypto valute ed NFT (Non-fungible token).

Vi sarete certamente informati su cosa sono e come funzionano, ma facciamo un breve excursus per avere qualche delucidazione in merito.

Cos’è una Cryptovaluta o un NFT?

La cryptovaluta è una valuta digitale protetta da alcuni codici crittografici, cosa che le rende estremamente sicure da furti o contraffazione. Il mercato dove vengono scambiate si regge sul sistema tecnologico mai realizzato prima d’ora: La Blockchain.

La Blockchain è un sistema decentralizzato di server in tutto il mondo, dove ogni nanosecondo vengono autorizzate le varie transazioni, come scambio di cryptovalute, smart contract, acquisti ecc.

La moneta principe di questo mondo è il Bitcoin, si, proprio quello che avete sentito in Tv, radio o letto sul giornale.

È diventato negli anni una vera e propria risorsa che chiunque ormai desidera nel proprio "wallet". Ma non solo informatici o addetti ai lavori; sempre più spesso anche gli Stati e i Governi cercano di comprarne il più possibile per aumentare le riserve nazionali (un po' come l’oro per intenderci).

Gli NFT, che di fatto sono degli "scontrini" che certificano la tua proprietà in relazione ad una particolare forma d’arte digitale, proprio perché l’utente non compra un oggetto fisico. Compra un’opera digitale unica e non riproducibile di cui è di fatto l’unico proprietario.

Come cambia il Marketing con l’arrivo di questa tecnologia?

Resterete estremamente colpiti del fatto che azienda come Gucci, Nike, Louis Vuitton, Prada ecc. sono entrati a capofitto in questo mondo virtuale.

Ma come?

Alcuni di questi marchi hanno realizzato delle collezioni di abiti digitali che possono essere comprati sono in questo metaverso. Dove l’utente fa indossare al suo avatar gli outfit che preferisce. Incredibile vero?

Ma non solo le aziende piccole o grandi che siano, seguono il flusso dei millenials e delle generazioni Z che si stanno spostando sempre di più in questi metaversi dove hanno una vita parallela a quella reale. Quindi restando vicini ai giovani riescono a mostrare loro i nuovi prodotti che verranno lanciati sul mercato reale o virtuale.

In forte espansione anche il mercato immobiliare virtuale, grosse società investono nell’acquisto di lotti di terreni e costruiscono ville palazzi e grattacieli che vengono rivenduti agli utenti proprio sulla blockchain.

Su quanto tutto questo abbia senso, lasciamo trarre a voi le conclusioni.

Ma non possiamo fare finta che questo mondo non esista, perché oggi giorno diventa più "reale" che mai!