20 Oct 2020 | Stefano Ruffino

10 Candeline per Instagram

Instagram questo mese ha spento le sue prime 10 candeline, rivediamo la sua storia e scopriamo le ultime novità.

Un po’ di storia

Il 6 ottobre 2010 viene messo online per la prima volta, all’inizio solo per iPhone e viene considerato il social per fotografi; in appena due mesi raggiunge la ragguardevole cifra di un milione di utenti attestandosi come il social che da spazio alle immagini e alla creatività.

Non serviva essere un fotografo per postare su Instagram e molti utenti di fascia giovane e media si sono spostati sempre più velocemente verso questa piattaforma perché la sentivano più affine al loro modo di comunicare.

I fondatori, Kevin Systrom e Mike Krieger, pochi mesi dopo, vendono Instagram a Mark Zuckerberg, papà di Facebook per un miliardo di dollari.

Instagram ha iniziato a crescere sviluppando tantissime nuove funzioni, tra cui le Stories, create nel 2013, che sono diventate lo strumento di pubblicazione preferito da molti per la loro versatilità.

Nasce anche InstagramTV, la sezione eCommerce, pubblicità, messaggi privati, filtri, ed anche qualche falla nella sicurezza. Ma il suo successo è rimasto costante: qui nasce la carriera degli Influencer, mentre grande risonanza hanno avuto tanti eventi grazie alla condivisione, agli hashtag, e alle stesse Stories.

Alcune curiosità:

  • Il re e la regina di Instagram al momento sono CR7 e la cantante Ariana Grande con più di duecento milioni di followers.
  • Per il mese del compleanno Instagram ha pensato di fare un regalo ai propri utenti potendo scegliere l’icona da utilizzare nel proprio profilo su iOS e Android tra diverse disponibili:

https://progettomarketing.ch/images/curiosita/25/instagram-icone-2020.jpg 

Ecco come fare: aprire l'applicazione, icona in basso a destra, menù in alto e quindi "Impostazioni". Effettuare uno swipe dall'alto verso il basso, come quello che si fa quando si vuole aggiornare il news feed, si vedranno quattro faccine ed un'animazione particolare sullo schermo, con tanto di coriandoli.

Terminato questo processo si verrà reindirizzati in un altro pannello che permetterà di scegliere tra diverse icone dell'applicazione, compresa quella storica della Polaroid.

  • Le Stories Map permettono di archiviare le storie degli ultimi tre anni con due differenti modalità: il calendario e la mappa.
  • Con lo Shopping su IGTV si potrà comprare direttamente attraverso il video che si sta guardando su IGTV. Funzione che sarà resa disponibile a breve anche su Reels il nuovo strumento che vuole sfidare l’ascesa di Tik Tok e da agosto ci permette di creare brevi video da 15 secondi. 

Chissa cosa succederà tra altri 10 anni… :)

 

 


Iscriviti alla nostra Newsletter!